Il Capitolo Italiano di The International Emergency Management Society (TIEMS-IC) nasce dall’esigenza di creare un’entità in Italia che consenta la condivisione di informazioni ed esperienze tra riconosciuti esperti nazionali e internazionali operanti nell’ambito della Gestione delle Emergenze. Il mondo globalizzato e interconnesso, infatti, propone giornalmente l’urgente necessità di confronto, al fine di acquisire consapevolezza e dimestichezza nella gestione di fasi critiche che hanno lo scopo di garantire lo svolgimento delle ordinarie attività quotidiane sempre più legate a variabili di tipo socio-politico-ambientale.

Ultime notizie

Evento NATECH
Il 19 Febbraio l'evento "Il riesame del rapporto di sicurezza" sarà organizzato a Roma presso l'Istituto Superiore Antincendi (ISA) del Vigili del Fuoco.
Leggi la news

Convegno CBRN
L'11 Dicembre il Cluster Cbrn-P3 organizzerà a Roma il convegno "Sicurezza globale e difesa dal rischio NBCR".
Leggi la news

Visita l'archivio delle ultime notizie

Letture suggerite

UNDRR (2019), Global Assessment Report on Disaster Risk Reduction, Geneva, Switzerland, United Nations Office for Disaster Risk Reduction.
Scarica qui il documento (in inglese).

NEA (2018), Towards an All-Hazards Approach to Emergency Preparedness and Response: Lessons Learnt from Non-Nuclear Events, OECD Publishing, Paris, January 24, 2018.
Scarica qui il documento (in inglese).

Decreto Legislativo 2 gennaio 2018, n. 1, Codice della protezione civile (vigente dal 6 febbraio 2018).
Scarica qui il documento.

Situazione COVID19

TIEMS Italian Chapter vuole esprimere un messaggio di solidarietà e di supporto a tutte le persone che in questi giorni stanno soffrendo, per diverse ragioni, la situazione dovuta alla diffusione del COVID19. Un pensiero particolare, alle regioni dell'Italia del Nord. La nostra gratitudine va agli operatori del settore sanitario e della protezione civile che stanno lavorando senza sosta in prima linea per gestire l'emergenza. TIEMS Italian Chapter condivide #iorestoacasa. Come riportato sul sito del Ministero della Salute "Restare a casa non è uno slogan ma un comportamento socialmente responsabile per tutelare la nostra salute e aiutare chi è in prima linea per contrastare l'epidemia di COVID19. Stare a casa non è quindi una restrizione fine a se stessa ma un atto concreto per vincere una battaglia che richiede necessariamente la collaborazione da parte di ognuno di noi."

Simona Cavallini
Presidente
TIEMS Italian Chapter

TIEMS International

La Conferenza Annuale TIEMS 2020 si svolgerà il 19 e il 20 Novembre 2020 a Parigi. Il tema principale riguarderà i cittadini e le città che affrontano nuovi rischi e minacce. Contributi sono richiesti (ma non limitati) in ambito di: città smart e resilienti rispetto ai disastri naturali e tecnologici, cambiamento climatico e adeguamento delle forze per la risposta, problemi di cyber security nella gestione delle emergenze, intelligenza artificiale e nuove tecnologie nell'ambito della protezione civile, il valore delle azioni dei first responders nel salvare vite e beni, i benefici delle policy di resilience per le città, il Meccanismo di Protezione Civile Europea e la risposta internazionale.

Ulteriori informazioni sulla registrazione e il call for paper sono disponibili qui.
© 2017 TIEMSIC - Italian Chapter of TIEMS International

Please publish modules in offcanvas position.