Il Capitolo Italiano di The International Emergency Management Society (TIEMS-IC) nasce dall’esigenza di creare un’entità in Italia che favorisse la condivisione di informazioni ed esperienze tra riconosciuti esperti nazionali e internazionali operanti nell’ambito della Gestione delle Emergenze. Il mondo globalizzato e interconnesso, infatti, propone giornalmente l’urgente necessità di confronto, al fine di acquisire consapevolezza e dimestichezza nella gestione di fasi critiche che hanno lo scopo di garantire lo svolgimento delle ordinarie attività quotidiane sempre più legate a variabili di tipo socio-politico-ambientale.
Formazione - Strategie inclusive di riduzione del rischio di catastrofi locali
L'UNDRR organizza per l'11 Ottobre 2023 un modulo di formazione online per "Migliorare le strategie inclusive di riduzione del rischio di catastrofi locali utilizzando Il Disability Inclusion Scorecard Annex".
Leggi la news
Seminario - Rischio da eventi naturali negli impianti industriali
L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma propone il 28 Settembre 2023 il seminario tecnico in presenza "Valutazione e management del rischio da eventi naturali negli impianti industriali: problemi e prospettive".
Leggi la news
UNDRR (2023), The Report of the Midterm Review of the Implementation of the Sendai Framework for Disaster Risk Reduction 2015-2030, UNDRR, Geneva, Switzerland.
Scarica qui il documento (in inglese).
European Commission, Directorate-General for Economic and Financial Affairs, Radu, D., (2022), Disaster risk financing – Limiting the fiscal cost of climate-related disasters, Publications Office of the European Union.
Scarica qui il documento (in inglese).
Lastoria B., Bussettini M., Mariani S., Piva F., Braca G., (2021), Rapporto sulle condizioni di pericolosità da alluvione in Italia e indicatori di rischio associati. Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, Rapporti 353/21, Roma.
Scarica qui il documento.
Il Capitolo Italiano di TIEMS (TIEMS Italian Chapter), con il contributo di ENEA, Università degli Studi Roma Tre, INGV e AIIC, sta organizzando a Roma il workshop "GESTIONE DEL RISCHIO NELLA PROSPETTIVA DEI CAMBIAMENTI CLIMATICI". Il workshop si terrà Martedi’ 14 Novembre 2023 (dalle 9.30 alle 12.30) presso l'Aula Conferenze dell'Università degli Studi Roma Tre, Via Vito Volterra 62, Roma.
Il workshop intende identificare una nuova agenda per la gestione delle Emergenze e di quella del Rischio quotidiano in una prospettiva di cambiamenti climatici che tenderanno ad imporre una maggiore attenzione nella gestione delle Infrastrutture e degli Asset strategici.
La nuova Agenda, introdotta da una serie di iniziative legislative (recepimento della Direttiva Europea 2022/2557 relativa a “Critical Entity Resilience” da parte degli Stati Membri) ma anche quelle nazionali (D.L. Morandi), necessiterà di un utilizzo sempre maggiore di nuovi approcci che hanno necessità di essere integrati nei protocolli di Analisi del Rischio e dispiegate per la gestione delle Emergenze.
Il Workshop mira a fornire una visione delle differenti componenti del rischio nel nostro Paese, sia quelle endemiche che quelle che si aspetta avranno un impatto maggiore nei prossimi decenni alla luce delle nuove sfide legate ai cambiamenti climatici.
L'agenda del workshop è disponibile QUI.
La partecipaione al Workshop è gratuita previa registrazione online.
Per ulteriori informazioni sul workshop: info@tiems-ic.it.
|